Nel 2025 l’apprezzatissimo trio di scooter GT Honda riceve aggiornamenti stilistici, all’equipaggiamento di bordo e alla praticità nell’utilizzo quotidiano. Le migliorie apportate consolidano ulteriormente il blasone e lo status della Famiglia Forza come i mezzi di trasporto per eccellenza nel contesto rubano, e non solo.
Il top di gamma della famiglia riceve una rivisitazione stilistica del frontale, adesso ancora più snello e filante con linee tese e spigolose, volta a enfatizzare le doti dinamiche e lo stile accattivante di questo maxiscooter. Il Forza 750 vanta un completo redesign del gruppo ottico anteriore, nuove luci diurne DRL con indicatori di direzione integrati più visibili e sicuri. A completare i dettagli estetici del modello 2025 ci sono i nuovi cerchi in lega leggera con razze ‘3 per 3’ da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore.
Il nuovo look è realizzato tenendo a mente l’aspetto pratico, migliorato sotto ogni punto di vista, grazie alle ampie carene che assicurano elevata protezione dal vento ad alta velocità; nuove pedane poggia piedi offrono spazio per le gambe del guidatore, la sella rimodellata regala un miglior appoggio con i piedi a terra e assoluto comfort alla guida.
Il Forza 750 condivide con il fratello dall’animo ‘adventure’ – l’X-ADV – dei nuovi materiali impiegati nei processi produttivi, un altro passo che avvicina Honda al raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità fissati nel lungo termine. Su tutti, il largo utilizzo di materiali riciclati e la realizzazione di molte parti della carrozzeria con plastica DurabioTM derivata da biomassa.
Tutte le novità introdotte sul Forza 750 ne esaltano stile e comfort da maxiscooter GT, coniugando le doti dinamiche sportive, la grande manovrabilità e la spinta corposa del propulsore. L’efficiente motore bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ di 745 cc è gestito da un sofisticato comando del gas Throttle By Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti e uno completamente personalizzabile. Il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) vanta 3 livelli di intervento per una gestione precisa e personalizzabile, ed è stato affinato per il 2025 nella modalità RAIN, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) - dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode - è stato rivisto nel comportamento alle basse velocità e lavora in combinazione perfetta con il nuovo Cruise Control di serie. Il telaio tubolare in acciaio, la forcella rovesciata SFF-BP da 41 mm, la sospensione posteriore con leveraggio Pro-link, i nuovi cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. e le pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano manovrabilità impareggiabile, tenuta di strada eccellente e frenate decise all’altezza delle aspettative dei clienti che acquistano un mezzo della famiglia Forza.
Aggiornati per il 2025 anche il Forza 350 e il Forza 125, entrambi costruiti nella fabbrica Honda Italia Industriale di Atessa (CH) in Abruzzo. Tutti e due i modelli beneficiano di impostazioni riviste dell’ECU, catalizzatore e silenziatore modificati nella struttura interna e l’adozione di un nuovo sensore SO2 per raggiungere gli standard omologativi Euro5+.
A partire da quest’anno anche i modelli Forza di cilindrata inferiore guadagnano una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici con interfaccia grafica e menù intuitivi, controlli facili, grande leggibilità, connettività Honda RoadSync per smartphone e un nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato che ne permette la gestione.
Per il 2025 il Forza 750 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in quattro colorazioni più una inedita Special Edition con finiture, accenti, cuciture a contrasto in rosso e cerchi color bronzo:
Per il 2025 il Forza 125 è disponibile in Italia nella sola colorazione: ‘Mat Cynos Gray Metallic’